X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chissà  come sarà ..........

    Oggi la nostra collaboratrice domestica ucraina ha deciso di preparae una zuppa del suo paese!Come sarà ?????



    Ingredienti
    Barbabietole
    Carota
    Cipolla
    Brodo di carne (in mancanza abbiamo usato brodo di dado)
    Panna
    Aceto

    Ha tagliato a julienne una carota e 3 barbabietole
    Ha fatto soffriggere una piccola cipolla e poi ha aggiunto la carota. Dopo aver fatto un po" rosolare ha bagnato con un goccio di vino bianco, ha fatto evaporare e poi ha aggiunto le barbabietole. Mentre cuocevano ha spruzzato con aceto (l'aceto ha detto che serve per conferire alla zuppa il colore rosso). Ha fatto cuocere per circa 20 minuti.
    Intanto ha preparato il brodo (di dado [img]redface.gif[/img] )e poi ha aggiunto una bustina di panna. Non contenta ha acidulato anche il brodo con un po" di aceto e dulcis in fundo ha aggiunto un cucchiaino di zucchero.
    Tocco finale ha versato le barbabietole nel brodo ed ha aggiunto un po" di prezzemolo tritato.
    Secondo voi rischiamo molto stasera??????
    Penso che mio marito sia molto preoccupato [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
    Perà devo dire che il colore è molto carino [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] sarà anche buono? Vi farà sapere!!!!

    [ 08.02.2006, 20:42: Messaggio modificato da: lucia@57 ]

  • #2
    Se sopravvivi, inguaribile ottimista!
    http://www.uaar.it
    http://www.cicap.org/new/index.php
    http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

    Commenta


    • #3
      [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

      Commenta


      • #4
        Lucia, e' il (o la?) borsch... me l'ha fatta Maria. Non e' male!!

        [img]graemlins/E20.gif[/img]
        mariateresat. on Flickeflu

        Commenta


        • #5
          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: marite':
          Lucia, e' il (o la?) borsch... me l'ha fatta Maria. Non e' male!!

          [img]graemlins/E20.gif[/img]
          </font>[/QUOTE]Si è quella. Ma ti immagini Stefano [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

          Commenta


          • #6
            io ho fatto parecchie volte il (la????) borsch o almeno tentava di assomigliarci... diciamo.

            ho preso la ricetta da un libro in cui consigliavano di acidulare il brodo (che in origine è brodo di verdure lasciato fermentare con un procedimento particolare)con la birra.

            a me è piaciuto. ma non faccio testo. mangio tutto.
            ha cmq un gusto decisamente unico.

            Commenta


            • #7
              Non c'è male, ma le barbabietole le preferisco all'insalata.

              Commenta


              • #8
                </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: lucia@57:
                Secondo voi rischiamo molto stasera??????
                Penso che mio marito sia molto preoccupato [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                Perà devo dire che il colore è molto carino [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] sarà anche buono? Vi farà sapere!!!!
                </font>[/QUOTE]Non credo che possiate rischiare nulla.
                I russi e gli ucraini non si sono ancora estinti.
                Il borsch è la loro zuppa, un classico come potrebbe essere la nostra pasta e fagioli.
                E proprio come quella deriva dalla cucina contadina, ce ne sono molte varianti, praticamente una per villaggio, quasi una per famiglia.
                Noto l'assenza del cavolo che è utilizzato piuttosto frequentemente, così come la carne di maiale a pezzetti o l'aneto.
                Ritengo che, a parte il gusto personale, sia un piatto di grande dignità . [img]smile.gif[/img]
                "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

                Commenta


                • #9
                  a me solo il connubio panna aceto fa venire il voltastomaco.
                  sarà che ho ancora in mente un sogno di mille anni fa in cui mi servivano una torta bagnata con aceto e ricoperta di panna montata....
                  ... ancora ho i conati...
                  Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                  Commenta


                  • #10
                    L'aceto e il limone si mettono qua nel borsh per dare quel tocco di acido che dovrebbero avere quelle minestre e che si ottiene facendo fermentare la crusca come avevo già raccontato tanti anni or sono nelle ricette delle minestre romene presente nel db tra cui anche questa:
                    MINESTRA CON LA CARNE o CIORBA CU CARNE di Adriana
                    Sempre nel db c'è anche la minestra con barbabietole e fagioli che ho già portato al raduno in Abruzzo nel 2001 e credo ancora in un altro ma non mi ricordo più quale.
                    Il loro tocco finale poi è dato da un cucchiaio di panna che ovviamente non ha niente a che vedere con la panna che si trova qua e che non è neanchè panna e succo di limone.
                    La mia cucina

                    Commenta


                    • #11
                      In Turchia avevo assaggiato qualcosa del genere, e non mi era dispiaciuta
                      http://www.uaar.it
                      http://www.cicap.org/new/index.php
                      http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X